La Società Polisportiva Dilettantistica Libertas Sanvitese è stata fondata nel 1968. Ha sede sociale presso l'Hotel Patriarca di San Vito al Tagliamento.
Il quadro societario è formato da 20 Dirigenti, 8 tecnici-allenatori e 1 medico sociale.
I colori sociali sono il bianco e il rosso.
Il campo di allenamento e di gare è il Polisportivo Comunale di San Vito al Tagliamento.
La Società opera in circa 20 Comuni del F.V.G. e VENETO. Tessera annualmente circa 150 atleti suddivisi tra le seguenti categorie giovanili: Esordienti (età 10-11 ) - Ragazzi (età 12-13) - Cadetti (età 14-15 ) - Allievi (età 16-17 ) maschili e femminile.
Da 30 anni collabora con il mondo della scuola organizzando i Giochi della Gioventù invernali e primaverili per tutto il Mandamento Sanvitese. Dirige 2 Centri di Avviamento allo sport (S.Vito al Tagliamento e Bagnarola per i Comuni di Sesto al Reghena - Cordovado - Morsano al Tagl.to - Gruaro - Fossalta di Portogruaro). Sono in corso trattative per aprire un Centro anche a San Stino di Livenza come punto di riferimento per i Comuni di S.Stino - Annone Veneto - Pravisdomini - Torre di Mosto e la Salute di Livenza.
Insieme a Trieste e Udine è la più forte Società a livello giovanile in Regione.
Con i suoi atleti partecipa tutto l'anno a numerose manifestazioni di atletica leggera che si svolgono a tutti i livelli (Provinciale - Regionale - Interregionale -Nazionale).
Alcuni suoi atleti hanno fatto parte della Nazionale Giovanile, partecipando ai Campionati Mondiali di Pechino e Bressanone nonché ad altri appuntamenti Internazionali.
Organizza ogni anno all'interno del Polisportivo Comunale 5 manifestazioni di atletica leggera di livello Regionale - Interregionale - Internazionale (partecipano atleti della CROAZIA - SLOVENIA – AUSTRIA).
I Soci sono oltre 300. L'ultimo sabato di novembre da oltre 20 anni la Società organizza una serata di gala presso il ristorante "Ai Gelsi" di Codroipo. Ogni serata vede la partecipazione di un'ospite sportivo di caratura Mondiale.
Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione dei seguenti atleti: Gabriella DORIO - Alessandro ANDREI - Sara SIMEONI - Alberto COVA - Gelindo BORDIN - Livio BERRUTI - Fiona MAY - Pietro MENNEA - Yuri CHECCHI - Maurizio DAMILANO - Antonio ROSSI - Paola PEZZO - Giovanna TRILLINI - Aldo MONTANO - Stefania BELMONDO - Igor CASSINA - Fabrizio MORI - Stefano BALDINI - Josefa IDEM- Daniele MOLMENTI - Alessandro FIORAVANTI - Alessia TROST.
Dal 2001 al 2012 la Società ha conquistato i seguenti Titoli:
10 Titoli italiani Assoluti di Categoria
64 Titoli Italiani Libertas
137 Titoli Regionali Individuali
13 Titoli Regionali di Società.
Innumerevoli i piazzamenti a livello Regionale e Nazionale.
E' in corso di distribuzione l'opuscolo della Libertas Sanvitese.
All'interno è possibile trovare il calendario delle manifestazioni organizzate a San Vito al Tagliamento quest'anno, i primati sociali e i nostri campioni.
Un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno contributo alla sua realizzazione.